mercoledì 23 agosto 2006

Razzismo e Discriminazione

Succedono cose in Italia di cui si parla poco.
Succedono cose in Italia che ledono i diritti faticosamente conquistati negli anni passati da chi c’ha creduto.

Venezia, 21:29
IMMIGRATI: INFERMIERE RIFIUTA DI OBBEDIRE A CAPOSALA DONNA
Un immigrato, infermiere della casa di cura Rizzola di San Dona' (Venezia), rifiuta di obbedire agli ordini della caposala dichiarando che, in quanto musulmano, non puo' obbedire una donna. Il caso ha scatenato polemiche in Consiglio regionale del Veneto e Diego Cancian, esponente di Progetto Nordest, ha presentato una interrogazione alla Giunta."Siamo di fronte a una situazione gravissima e inaccettabile - ha dichiarato Cancian - sia per le ripercussioni in un ambiente delicato come una casa di cura, sia per l'intollerabile mancanza di rispetto nei confronti delle donne all'interno di una societa', quella veneta, che da sempre riconosce alla donna una ruolo centrale, nella famiglia, nel lavoro, nella vita di relazione". Cancian chiede quindi l'intervento della Giunta regionale "per bloccare sul nascere pericolosi atteggiamenti integralisti, del tutto inaccettabili in ambienti ospedalieri dove la disciplina e la tempestivita' sono fondamentali per un corretto servizio agli utenti".

In Italia esiste una Legge, la nr. 205 del 25/06/1993, meglio conosciuta come Legge Mancino, che tratta proprio la materia del caso.
Nello specifico:
Testo della Legge Mancino (25/6/93, n. 205)
Articolo 1
1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, anche ai fini dell'attuazione della disposizione dell'articolo 4 della convenzione, è punito:
A) con la reclusione sino a tre anni chi diffonde in qualsiasi modo idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico, ovvero incita a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi;

Certo, tale legge è stata varata per combattere quei brutti cattivoni dei Fascisti, ma teoricamente questo è un paese dove la legge è uguale per tutti.

O no?

Nessun commento: